TORNEO SOCIALE TENNIS 2025
Torneo Sociale Tennis 2025
Singolare Femminile e Maschile
Lo scorso weekend si è svolto il tradizionale Torneo Sociale di Tennis, un’occasione straordinaria per vedere tante atlete e atleti confrontarsi sui nostri campi, sempre con passione e i colori della società nel cuore.
Quest’anno abbiamo introdotto alcune novità nel formato: maggiore spazio ai giocatori meno esperti, con le teste di serie che entravano in gioco dai quarti e tutti gli altri dai sedicesimi. In questo modo, i nuovi agonisti hanno avuto la possibilità di disputare alcuni turni prima di affrontare i “big”, guadagnando esperienza e divertimento.
Singolare Femminile
Il tabellone femminile ha visto un numero record di iscritte, con tante nuove partecipanti. Le quattro teste di serie (Valle, Vaccari, Cotticelli e Cerioli) non hanno avuto vita facile. In particolare, Chiara Cotticelli ha dovuto affrontare ai quarti Silvia Portesani, un cognome già noto nella nostra società. Ogni punto è stato una battaglia: il punteggio finale non rende giustizia all’ottima prestazione di Chiara, che ha lottato fino ai vantaggi in quasi ogni game. Alla fine, però, a passare è stata Silvia, che si è guadagnata la finale.
Nell’altra metà del tabellone, l’esperta Mariarita Vaccari ha ceduto il passo a Emanuela Cerioli, in grande spolvero, che ha sfoderato agonismo e determinazione sorprendenti.
La finale è stata spettacolare: quasi due ore di gioco intense, risolta al tie-break finale a favore di Silvia Portesani. Ma Emanuela ha dimostrato di potersi sorprendere anche da sola. Al termine, le due protagoniste si sono abbracciate emozionate, incarnando il vero spirito del fair play.
La nuova campionessa sociale Silvia Portesani ha sollevato la coppa per la prima volta. Complimenti Silvia: non vediamo l’ora di vederti in squadra nel 2026 per affrontare la Coppa Italia ancora più forti!
Singolare Maschile
Il tabellone maschile è iniziato sabato con i sedicesimi di finale, tra fair play, divertimento e sano agonismo. Tra i nuovi protagonisti si sono distinti Radi, Caputo e Binda, pronti a misurarsi con l’adrenalina del torneo. Tra loro, spicca Gabriele Ardigò, ventottenne davvero di grande talento: pur non essendo riuscito a raggiungere la semifinale, il suo gioco promette grandi soddisfazioni future.
Nei quarti, Filippo Fedi ha arginato Gabriele, ma in semifinale si è trovato stanco contro un Nicola Telli in forma straordinaria, che ha conquistato la finale al tie-break.
Nell’altra metà del tabellone, Antonio Volpi ha battuto Polini, vincitore del 2024, e si è guadagnato la finale di domenica. In finale, però, Nicola Telli ha sfoderato il suo “dritto-bazooka” e, in due set, ha conquistato la coppa del campione 2025. Bravo Nico!
Un plauso speciale va a Roberto Rivaroli, vincitore simbolico della “miglior tenacia”: il suo match contro Morris Merli è stato entusiasmante, con match points scambiati uno dopo l’altro nel tie-break del terzo set. Incredibile prova, Riva: sei top!
Un grazie di cuore a tutti i partecipanti. Evviva il tennis, evviva la Bisso!

