ITALIANI DI CHIANCIANO
ITALIANI DI CHIANCIANO, LA BISSOLATI È PRONTA!
Ben 6 atleti qualificati di cui 4 ragazze al primo anno di categoria
La Federazione ha reso note le entry list degli ormai imminenti e prossimi Campionati Italiani Estivi di Categoria che si svolgeranno dal 1 al 8 agosto in quel di Chianciano.
Come già accennato, la scelta di spostare questa importante rassegna tricolore dalla stupenda cornice del Foro Italico di Roma alla località toscana è dovuta alla concomitanza con gli eventi del Giubileo in corso nella Capitale.
Per motivi logistici e organizzativi, quest’anno, i Campionati Italiani non prevedono il classico format “batterie+finali” ma gare a turno unico.
Ebbene, la compagine della Bissolati è pronta a dire “presente” con ben 6 atleti ammessi, risultando quest’anno la società cremonese con più atleti qualificata e, a maggior ragione, doppia soddisfazione visto e considerato che 4 di loro sono nate nel 2012 al primo anno della categoria Ragazze e, a differenza dei Criteria che prevedono la suddivisione per anno, stavolta dovranno vedersela anche con le più esperte 2011.
E cominciamo proprio da loro, dato che saranno le prime a scendere in vasca secondo programma precisamente dal 1 al 3 agosto nella sessione riservata ai Ragazzi.
Si tratta di Margherita Ligutti , al primo anno in biancazzurro e già protagonista ai Regionali sia invernali che estivi oltre che ai Criteria, che nuoterà 50, 100 e 200sl cercando di limare decimi preziosi ai personali in dote.
E dallo stile libero alla rana con la bravissima Yeva Zaitsava che sarà al via sia nei 100 che nei 200 rana dopo l’eccellente annata e i grandi miglioramenti ottenuti in questi mesi che, tra l’altro, le sono valsi anche il conseguimento dei record bielorussi di categoria su 50, 100 e 200 rana. Merita di essere ricordato che Yeva nuota agonisticamente da poco più di due anni e in così poco tempo ha ottenuto grandissimi traguardi.
Arrivando quindi al delfino con Matilde Iride che sarà ai blocchi di partenza dei 100 e 200 farfalla dopo una stagione caratterizzata da miglioramenti progressivi che l’hanno vista fare un bellissimo salto di qualità su questa specialità.
A Margherita, Yeva e Matilde che si sono qualificate appunto nelle prove individuali si aggiunge Eleonora Grandi che darà il suo importante contributo alla staffetta 4×100 mista in cui nuoterà la frazione iniziale a dorso.
E anche su questa staffetta vale assolutamente la pena di spendere due parole. In primo luogo, perché le nostre “ladies” nel corso dei Regionali Estivi si sono prese la medaglia di bronzo dietro a club blasonati come Sport 12 Ispra e In Sport Rane Rosse fino a meritarsi l’accesso a questi nazionali ma , soprattutto, risultando sulla entry list l’unica società che schiera quattro frazioniste tutte 2012 contro compagini formate in tutto o in parte da nate 2011. Anche questa nota importante in ottica prossimo anno per fare ancora meglio avendo un anno in più di esperienza.
Quanto invece ai più grandi che scenderanno in vasca dal 4 al 8 agosto, per i colori della Bissolati saranno in vasca Loredana Radu su 100 e 200 farfalla dove gareggerà per l’ultima volta fra le Cadette prima del passaggio definitivo alla categoria Seniores, dopo le ottime prestazioni ottenute in questi ultimi mesi, mentre fra gli Juniores avremo Thomas Lampugnani che nuoterà le competitive prove dei 100 e 200sl, dopo gli ottimi risultati conseguiti ai Regionali Invernali e ai Criteria quest’inverno e ai Regionali Estivi dove ha saputo migliorarsi ampiamente.
Complimenti a tutti i ragazzi per il brillante traguardo raggiunto, agli allenatori e un ringraziamento particolare alla Canottieri Bissolati che consente di sviluppare al meglio un progetto agonistico serio e ambizioso.
Forza Bissolati!
