risultati della nostra squadra femminile COPPA ITALIA

La nostra squadra femminile iscritta al Campionato in oggetto (Girone 15), la cui 1^ Fase Regionale si è tenuta dal 28 maggio 2023 al 25 giugno 2023, ha visto iscritte ben otto atlete: Elisa Zanacchi, Eugenia Orzi, Marina Stefanelli, Teresa Ceriali, Piera Telò, Angelica Zelioli, Marta Favalli e Linda Piovani.
A causa di infortuni e di impegni connessi alla funzione di Giudice Arbitro, acquisita nel frattempo (Stefanelli), d’intesa con il Maestro Bertanzetti e vedendo le classifiche e l’età delle giocatrici delle altre squadre iscritte, che, in buon numero hanno schierato delle ragazze, si è deciso di far acquisire esperienza alle tre ragazze diciottenni, che, non avendo ancora sufficiente dimestichezza nel doppio, sono state schierate nei singoli, mentre le “veterane” si sono alternate nel doppio ed hanno assunto funzioni di sostegno alle tre ragazze e di coordinamento della squadra.
È stata vinta una sola partita, con il TC Crema, mentre le altre sono state perse per 2/1, sfiorando la vittoria con la Canottieri Eridanea, nella prima partita in casa, in quanto Linda Piovani, dopo un singolo di quasi tre ore, ha perso al terzo set, solo per inesperienza e un briciolo di sfortuna.
Fra le tre ragazze quella che si è dimostrata un po’ più avanti nell’approccio e nella gestione della partita è stata proprio Linda Piovani, che ha vinto un bel singolo contro il TC Crema, ma anche le altre due ragazze hanno partecipato con entusiasmo e, soprattutto, si è creato fra loro e le “veterane” un bel clima di fiducia e senso di squadra.
TPRA SUMMER CUP – dal mese di aprile alla fine di giugno si è disputata la Summer Cup di tennis a squadre sotto l’egida della FIT – TPRA.
Il circuito TPRA ha visto la partecipazione delle squadre cremonesi, sia delle storiche Società Canottieri come la nostra, sia delle Società Sportive di Cremona e Provincia.
Lo scopo del circuito TPRA è di mettere in campo un sano spirito sportivo ed agonistico, facendo da volano alla crescita della diffusione del Tennis ed esaltando lo spirito di amicizia che lega tutte le partecipanti. Si può sicuramente dire che lo scopo è stato raggiunto, visto che il movimento femminile del tennis si è notevolmente ampliato nel corso degli ultimi anni.
Le partite sono state avvincenti ed improntate ad un sano spirito agonistico, raggiungendo un ottimo risultato finale e mancando per un solo punto il posizionamento tra le squadre Oro. La squadra si è comunque qualificata tra le squadre che si disputeranno il titolo assoluto nel prossimo mese di settembre.
Un plauso ed un ringraziamento alle atlete partecipanti ed un auspicio di vedere nuove leve che vorranno unirsi alla squadra per il prossimo anno.
Allegato: Da sx: Elisa Zanacchi, Piera Telo’, Eugenia Orzi, Vittoria Ceriali, Marina Stefanelli, Mariarita Vaccari.