FESTA DELL’ATLETA 2022

FESTA DELL’ATLETA 2022

Apriamo questa Festa dell’Atleta con un premio speciale al nostro “storico” allenatore della canoa che con il 2022 chiude la sua carriera bissolatina:

GIANLUCA BACCHI

IL PREMIO ATLETA CREMONESE DELL’ANNO viene assegnato a:

ELENA SALI

  • 1^ posto al Campionato del Mondo Under 23 a Varese nella specialità olimpica del doppio pesi leggeri, in coppia con Greta Parravicini della canottieri Lario.
  • 4° posto ai Campionati Euripei under 23 in singolo pesi leggeri
  • Titolo tricolore nel doppio Under 23 ai Campionati Italiani in coppia con Susanna Pedrola e secondo posto ai Campionati Italiani Under 23 in singolo pesi leggeri
  • Argento ai Campionati Assoluti senior nel doppio in coppia con Susanna Pedrola
  • Ha partecipato a tutti i raduni della squadra nazionale Under 23 con successo, confermandosi tra le migliori atlete “pesi leggere” della stagione 2022.

IL PREMIO MIGLIOR ATLETA BISSOLATINO DELL’ANNO viene assegnato a:

GIULIA BENTIVOGLIO:

  • 5^ classificata nel k4 metri 500 ai campionati europei di Belgrado e 6^ classificata ai campionati del mondo di Szeged (Ungheria).
  • convocata agli olympic hopes di Bratislava, si classifica 3^ nel K2 metri 200 e 4^ nel K2 metri 500 con la compagna bissolatina Cecilia Chiesa, un equipaggio entusiasmante che quest’anno ha vinto il titolo italiano sulle distanze dei 5000, dei 1000 e dei 500 mt.
  • È reduce da una stagione che l’ha vista diventare un punto di riferimento per la nazionale junior femminile italiana e che la mette tra le migliori “prime voghe” in circolazione.

UN PREMIO SPECIALE viene assegnato a:

ESTEBAN GABRIEL FARIAS

Dopo la delusione delle olimpiadi saltate a causa un brutto infortunio, che lo ha costretto ad un’operazione chirurgica e a 7 mesi di letto in ospedale, Esteban è tornato con molta determinazione che serve a certi livelli per gareggiare con i migliori al mondo e dopo soli 6 mesi di preparazione si è classificato 2° ai campionati europei a Monaco di Baviera.

Per lui il 2023 sarà l’anno chiave: in agosto si terranno i Campionati del Mondo valevoli come qualificazione olimpica in vista di Parigi 2024 ed Esteban si sta preparando con grande grinta per agguantare il sogno olimpico sfuggito, colpa la sfortuna, nel 2021.

Quest’anno, ai Campionati Italiani Este ha vinto i titoli nel KL1 Senior sulle distanze 2000, 1000, 500, 200 metri e un titolo sui 200 metri anche nel KL1 Master

CECILIA CHIESA

Ha partecipato ai Campionati del Mondo in Portogallo, giungendo 4^ nel K2 con Giorgia Lacalimita, atleta dell’ASD Sabaudia, e 12^ nel K1.

Ma è il K2 tutto bissolatino di Cecilia e Giulia ad aver impressionato: oltre al già citato 4^ posto agli Olimpic Hopes, le nostre due ragazze hanno conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Italiani

  • nel K2 Ragazze mt 5000
  • nel K2 Junior mt 1000
  • nel K2 Junior mt 500
  • medaglia di bronzo nel K2 Junior nei 200 mt

 

BOCCE: consigliere DAVIDE POMPINI

Anno sabbatico per il settore bocce che, nonostante il buon livello degli atleti in rosa prometta molto di più, è riuscito ad aggiudicarsi solo due primi posti (individuale con Morrys Vailati e terna con Oscar Miglioli – Davide Pompini -Yuri Mondello) più numerosi piazzamenti nelle primissime posizioni con Danio Azzali, Marco Belli, Germana Cantarini, Pier Antonio Comizzoli, Gianluca Fava, Gianpietro Lanfredi, Oscar Miglioli, Yuri Mondello, Davide Pompini, Fabio Perini, Lucio Tiengo, Alberto Zaniboni e Fiorenzo Zovadelli.

Da sottolineare la buona stagione di Vailati Morrys, al primo posto della Classifica Provinciale di Cat. B, che gli ha consentito la partecipazione ai Campionati Italiani.

 

CANOA: consigliere GIORGIO SALAMI – allenatori: FILIPPO CERETTI, ILARIO PASSERINI, GIANLUCA BACCHI, ALESSANDRO CAPELLINI, JESSICA RISARI, GUIDO REGONELLI. Collaboratori: ARIANNA DE PADOVA, GIOVANNI BOSIO, ANDREA GHISOLFI, ANDREA CONTI

Sono CAMPIONI ITALIANI 2022:

Enrico Laudati nel K1 Ragazzi mt.500.

Ha indossato la maglia azzurra agli Olympic Hopes, sfiorando la finale in K1 e in K2.

Oltre al titolo, sempre ai Campionati Italiani si è classificato 2° sui 5000 mt, 3° nella maratona

Inoltre, il K2  Enrico Laudati e Matteo Zapponi ha conquistato l’argento nei 500 e nei 200 metri

C’è poi Gabriele Gerevini, Campione Italiano nel Ki3 Giovanissimi, specialità discesa sprint.

Lorenzo Bosio e Marco Murianni hanno conquistato la medaglia d’argento al primo anno Ragazzi nel K2 5000 mt

Guido Regonelli 3° classificato nel K1 metri 200 ed in coppia con Fabrizio Zucca 2’ classificati nei 200 metri

Roberta Ammendola ha vinto due medaglie di argento nei 200 e 500 metri

e con i Licei Sportivi e le scuole secondarie di I grado “Virgilio”, “Anna Frank”, Campi, Castelverde, Sesto e la collaborazione con il CONI, nel progetto “Giocare gli sport per apprendere”.

 

CANOTTAGGIO: consigliere FULVIO RODINI – allenatori ELISA CABRINI, SELENE GIGLIOBIANCO, MAURO CAVALLIERI, DAVIDE MAGRI, LUCA MANZOLI, GIORGIO RIGONI.

UN PREMIO SPECIALE viene assegnato a:

GIORGIO SUPERTI e MASSIMO VARESI(categoria Master):

Hanno vinto il campionato italiano in doppio; l’argento in doppio e l’oro in quattro di coppia ai campionati Europei di Bled (Slovenia); l’oro in doppio ed in quattro di coppia ai campionati del mondo a Libourne (Francia).

Con Giorgio e Massimo hanno contribuito alla vittoria dell’oro agli Europei ed ai Mondiali Eros Cantoni e Claudio Fasoli, atleti iscritti alla Canottieri Moto Guzzi, che dal 2023 saranno tesserati per la nostra società.

Pedrola Susanna si conferma atleta azzurra partecipando al Mondiale U23 di Varese nella specialità del quattro di coppia classificandosi al 5° posto, mentre all’Europeo sempre di categoria si classifica al 6° posto nella specialità del doppio. Vincitrice del campionato italiano in doppio under 23 in coppia con Elena Sali e vice campionessa Italiana assoluta sempre nella specialità del doppio.

Gregori Gabriele e Piccioni Alberto secondi ai Campionati Italiani Assoluti nella specialità del doppio Pesi Leggeri

Cigala Andrea e Marconi Emanuele terzo posto ai Campionati Italiani di società nella specialità del doppio under 17

 

NUOTO: consigliere FABIO FEDELI –allenatori MASSIMILIANO REGONELLI, MICHELE LAMPUGNANI, DIEGO FEDELI e NICOLO’ FEDELI

  • Emma Fanfoni medagliata ai campionati regionali, record provinciale nei 50 rana assoluti e partecipazione ai campionati italiani assoluti.
  • Nicolò Fedeli medagliato ai campionati regionali e partecipazione ai campionati assoluti
  • Thomas Michael Lampugnani medagliato ai campionati regionali nei 100 e 200 farfalla ha stabilito il tempo per la partecipazione ai campionati italiani di categoria estivi di Roma
  • Loredana Radu ha conseguito il tempo per la partecipazione ai campionati italiani assoluti di fondo in acque libere e ha partecipato ai campionati italiani di categoria estivi di Roma
  • Giulia Bertoli ha conseguito il tempo per la partecipazione ai campionati italiani assoluti di fondo in acque libere
  • Diego Fedeli ha conseguito il tempo per la partecipazione ai campionati italiani assoluti di fondo in acque libere
  • Andrea Pollenghi medagliato nei 200 farfalla ai campionati regionali invernali

NUOTO MASTER: consigliere FABIO FEDELI

L’anima del gruppo è Jonathan Canova. A lui i nostri ringraziamenti per l’impegno nell’organizzazione dell’attività.

PALLANUOTO: consigliere FABIO FEDELI – allenatori CRISTIAN TABELLINI, GIADA PERSEGANI, MASSIMILIANO FORMIS e collaboratore GIORGIO COSTANTINO.

La stagione agonistica 2021/2022 sarà ricordata come la stagione della ripresa.
Reduci da due anni di covid e dalle conseguenti chiusure e limitazioni i ragazzi grandi e piccoli hanno dimostrato una grandissima voglia di riscatto e di confronto con gli altri.
Sin dai primi allenamenti gli atleti hanno dimostrato un grandissimo impegno e grande costanza nel lavoro.
Tutto questo ha sicuramente dato soddisfazioni e si è assistito ad una crescita globale che è l’obiettivo a cui noi allenatori miriamo.
Un grande elogio a tutti coloro che hanno perseverato.

Squadra UNDER 16 maschile:

Il campionato si è svolto in un primo girone di qualificazione e poi è continuato con una seconda fase. Ci si è confrontati con squadre di ottimo livello, più esperte ed attrezzate di noi. Alla fine, siamo riusciti a chiudere la stagione con 8 punti all’attivo e tanta esperienza maturata.

Da menzionare i seguenti atleti:
Matteo Ziliani, Andrea Zini, Yuri Pilla – capitano del l’under 16, Enea Boni (portiere).

Squadra SERIE C maschile:

Il campionato è partito un po’ in ritardo e si è svolto da fine febbraio ai primi giorni di luglio 2022. Nove le formazioni impegnate. La rosa della squadra era composta da atleti di esperienza, su tutti il capitano Giorgio Costantino, ed ha visto l’inserimento di alcuni giovani del vivaio classe 2003/2004, oltre a tre atleti provenienti da Brescia.

L’inizio è stato difficoltoso con risultati altalenanti, mentre la seconda parte della stagione ha dato maggiori soddisfazioni con vittorie importanti. 21 i punti a fine stagione con un ottimo 5° posto, un po’ di rammarico per aver perso qualche punto.

Da menzionare tutto il team ma in special modo gli atleti più giovani:

Giulio Pezzoni, Alessandro Marchesi, Gianmarco Mazzeo.

Un ringraziamento speciale agli allenatori impegnati Giada (non più con noi) Max e Giorgio.

Un ringraziamento a chi ci ha aiutato con un supporto economico (sponsor).

 

TENNIS: consigliere Matteo Subelli – Maestro Marco Bertanzetti– istruttori Moreno Costa – preparatore atletico STEFANO GALLI.

La stagione agonistica 2022/2023 è all’insegna del rinnovamento.

Luca Brusati, Mattia Spedini, Luca Maria Raglio, Matteo Compiani Pirani

I componenti la squadra Under 16 maschile:

Lorenzo Leoni, Mattia Samarini, Filippo Lodigiani

I componenti la squadra FIT JUNIOR categoria GREEN:

Leonardo Conti, Rachele Dilda, Giacomo Rizzi, Giulia Stefanelli, Andrea Rizzi

GRAZIE ANCORA, BUON SPORT IN BISSOLATI……E NATURALMENTE UN SERENO 2023 A TUTTI.