CANOTTAGGIO – I NOSTRI BENIAMINI RODINI E GENTILI BRILLANO AI CAMPIONATI EUROPEI

CANOTTAGGIO – I NOSTRI BENIAMINI RODINI E GENTILI BRILLANO AI CAMPIONATI EUROPEI
 
RODINI CAMPIONESSA D’EUROPA
Valentina Rodini (Fiamme Gialle/Bissolati) è Campionessa Europea nella specialità del “doppio” Pesi Leggeri, insieme a Federica Cesarini delle Fiamme Oro/C.Gavirate.
Le Azzurre dopo l’argento continentale vinto l’anno scorso, riescono a superare anche l’ultimo gradino del podio e a catapultarsi sul tetto d’Europa.
L’equipaggio italiano gestisce al meglio le sue forze e sin dalle prime palate conquista la testa della gara, relegando le avversarie alla lotta per le altre medaglie.
Una gestione di gara impressionante che vede Gran Bretagna e Olanda provare a incalzare le Azzurre che con freddezza controllano il loro ristretto vantaggio.
È sul finale di gara che l’Italia aumenta il ritmo per consolidare la prima posizione andando a laurearsi Campionesse d’Europa. Argento alla Gran Bretagna e bronzo all’Olanda.
 
ORO PER IL QUATTRO DI COPPIA SENIOR
I “Cavalieri delle Acque” sono tornati. Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Simone Venier conquistano l’oro europeo in “quattro di coppia”.
Il quartetto gialloverde guidato dal Capovoga Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/Bissolati) e dall’esperto Simone Venier proveniente dalla Sezione Giovanile, mette in riga gli avversari a partire dall’Olanda Campione del Mondo e d’Europa in carica.
Gli Azzurri sin dalla partenza danzano sull’acqua prendendo subito la testa della gara.
La barca azzurra è bella e vola senza mai esitare. Nel finale l’Olanda ci prova ma, i “quattro cavalieri”, con un gesto tecnico da manuale, proseguono la loro inesorabile cavalcata verso il “tetto d”Europa”. Vince l’Italia, seconda l’Olanda e terza l’Estonia.