NUOTO – REGIONALI NEL SEGNO DI FANFONI E FEDELI

NUOTO – REGIONALI NEL SEGNO DI FANFONI E FEDELI
 
MILANO/MONZA- Nel fine settimana si è svolta la prima parte di gare dei Campionati Regionali di Categoria che, come di consueto, hanno visto la sezione femminile in gara a Milano, presso la storica piscina di Via Mecenate e quella maschile in vasca presso l’impianto “Pia Grande” di Monza.
In questa due giorni di gare, per la Canottieri Bissolati sono arrivati riscontri cronometrici molto buoni da entrambe le sedi di gara, con piena soddisfazione dei tecnici Massimiliano Regonelli e Michele Lampugnani.
Senza dubbio meritano una menzione speciale i due atleti di punta della squadra: Emma Fanfoni e Nicolò Fedeli.
Nello specifico, in quel di Milano, Emma ha dominato i 100 rana Seniores, abbattendo per la prima volta in carriera il muro del 1’10”, riscrivendo così il proprio personal best in 1’09”01, crono grazie al quale ha conquistato il pass per i prossimi Campionati Italiani Assoluti, in programma a metà marzo a Riccione in vasca lunga. La ranista bissolatina è transitata a metà gara in 33”08, dando luogo ad una imprendibile chiusura da 35”92, che evidenzia uno stato di forma più che buono, nonostante i non indifferenti impegni universitari.
In parallelo, a Monza, Nicolò, già qualificato agli Assoluti su 100 e 200 dorso, è stato autore di ottime prestazioni, sebbene in gare meno congeniali alle sue caratteristiche. Per lui, la giornata di gare è iniziata con un ottimo 23”22 nei 50sl che gli è valso la quinta posizione fra i Senior a soli 22/100 dal vincitore Andrea Vergani e lo ha visto eguagliare il già suo primato provinciale.
Poco più tardi, Nicolò ha preso parte ai 50 dorso piazzandosi sesto in 26”59, mentre nel pomeriggio, è sceso in vasca nei 200 misti dove con 2’05”00 ha chiuso in quarta posizione a circa un secondo dal bronzo del milanese Alessio Curcio, riscrivendo il record cremonese già in suo possesso, in attesa di testare la propria condizione il prossimo fine settimana su 100 e 200 dorso.
Quanto agli altri, sempre in campo maschile, a Monza, notevole progresso per Pietro Fanfoni, nei 100 rana Ragazzi che ha realizzato il personale in 1’04”84, rimanendo escluso dal podio davvero per pochissimi centesimi.
Per il ranista bissolatino, da questa stagione in prestito ai milanesi della DDS, nella sessione pomeridiana è arrivato il personale nei 200 misti con 2’13”16 che gli è valso il tredicesimo posto di categoria.
Nella medesima gara, personal best anche per il coetaneo Pietro Lazzari che ha terminato le quattro vasche in 1’08”46.
Su livelli molto buoni anche Andrea Pollenghi nei 200 farfalla Cadetti in cui ha chiuso con il migliore stagionale di 2’05”06 in sesta posizione e ottime prestazioni fra i Senior per Lorenzo Caraffini nella prova sprint dei 50sl con 24”85 e per il “veterano” del gruppo Diego Fedeli (classe 1987) che nella lunga distanza dei 1500sl ha chiuso settimo con il personale di 17’48”88.
Per quanto riguarda le gare femminili, nei 100 rana ma fra le più giovani Juniores, prova più che buona per Martina Stella che, dopo un passaggio brillante nei primi 50 metri, ha terminato in linea con i personali in 1’16”97.
Ora arrivederci al prossimo weekend, a sedi invertite, con i maschi di scena a Milano e le femmine in vasca a Monza, in attesa degli importanti appuntamenti tricolori previsti fra marzo e aprile.